IL RETTORE
  Visto   lo   statuto   dell'Istituto  universitario  pareggiato  di
magistero "Maria SS. Assunta" di Roma, approvato con regio decreto 26
ottobre  1939,  n.  1760,  trasformato  successivamente   in   Libera
Universita' Maria SS. Assunta con decreto direttoriale 12 marzo 1991;
  Visto   il   testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore
approvato con regio decreto 31 agosto 1933,  n.  1592,  e  successive
modificazioni ed integrazioni;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare l'art. 16;
  Visto  il  decreto  del  Ministero dell'universita' e della ricerca
scientifica   e   tecnologica   dell'11   febbraio   1991,   relativo
all'ordinamento  didattico  universitario  del  corso  di  laurea  in
scienze dell'educazione (ex pedagogia);
  Vista la delibera del consiglio della facolta' di magistero  del  7
luglio 1992;
  Vista la delibera del senato accademico del 14 luglio 1992;
  Vista  la  delibera  del consiglio di amministrazione del 14 luglio
1992;
  Visto il  parere  del  Consiglio  universitario  nazionale  del  20
novembre 1992;
  Riconosciuta  la  particolare  necessita'  della presente modifica,
proposta in deroga al termine triennale di cui all'art. 17 del  testo
unico approvato con regio decreto
31 agosto 1933, n. 1592;
                              Decreta:
  Lo   statuto   della   Libera  Universita'  Maria  SS.  Assunta  e'
ulteriormente modificato come appresso;
                           Articolo unico
  Nel cap. III, ordinamento degli studi, l'art.  19  e'  soppresso  e
sostituito dal seguente nuovo articolo:
             CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
  Art.  19.  -  Durata  del  corso.  La durata del corso di laurea in
scienze dell'educazione e' di quattro anni.
  Titoli di ammissione: sono quelli previsti dalle norme vigenti.
  Articolazione degli studi. Il corso di laurea  si  articola  in  un
biennio  iniziale  comune e in tre bienni di indirizzo (insegnanti di
scuola secondaria superiore, educatori professionali extrascolastici,
esperti nei processi di formazione).
  Titolo di studio rilasciato dal corso di laurea: Diploma di  laurea
in  scienze  dell'educazione.  L'indirizzo  seguito e' menzionato nel
certificato di laurea.
  Durata complessiva degli studi e durata annuale o semestrale  degli
insegnamenti: Gli insegnamenti del piano di studio corrispondono, nel
complesso,  a venti annualita', cioe' a quaranta semestralita', venti
semestralita' collocate nel primo  biennio,  venti  nel  secondo.  La
decisione intorno alla durata annuale o semestrale degli insegnamenti
e' demandata, anno per anno, al consiglio di corso di laurea.
  Esame  di  laurea:  Per  essere  ammesso  all'esame  di  laurea, lo
studente deve aver superato gli esami degli  insegnamenti  del  primo
biennio, pari a venti semestralita', del biennio di indirizzo scelto,
pari  a  venti  semestralita'  e  dovra'  aver  ottenuto  un giudizio
favorevole secondo modalita' stabilite dalla facolta' al  termine  di
due semestri di una lingua straniera e di un semestre di informatica.
  L'esame  di  laurea  consiste  nella  discussione  di  un elaborato
scritto.
Insegnamenti del primo biennio:
   a) Insegnamenti di area pedagogica:
   pedagogia generale;
   storia della pedagogia;
   storia della scuola e delle istituzioni educative.
   b) Insegnamenti di area filosofica:
   filosofia teoretica;
   storia della filosofia.
   c) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia generale;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia sociale.
   d) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia;
   sociologia dell'educazione.
   e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   metodologia della ricerca sociale;
   pedagogia sperimentale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa).
   f) Insegnamenti di area storica:
   storia medioevale;
   storia moderna;
   storia contemporanea.
   g) Insegnamenti opzionali:
   due corsi semestrali, oppure un corso annuale.
Note.
  Gli insegnamenti dell'area pedagogica devono essere seguiti per una
durata complessiva equivalente a quattro corsi semestrali.
  Gli insegnamenti dell'area filosofica devono essere seguiti per tre
corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalente.
  Gli insegnamenti dell'area psicologica, socio-antropologica e della
metodologia della ricerca educativa debbono essere  seguiti  per  tre
corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalente.
  Lo  studente  deve  seguire  due  insegnamenti  semestrali  di area
storica tra quelli indicati (oppure un insegnamento annuale).
  Tra gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati  dal
corso di laurea e non ancora scelti.
  Nel  corso del primo biennio, lo studente deve altresi' seguire due
corsi semestrali (o uno annuale)  di  lingua  straniera  e  un  corso
semestrale  di informatica tra quelli attivati presso la facolta'. Le
modalita' di valutazione saranno definite dal consiglio di facolta'.
Insegnamenti del secondo biennio - indirizzo insegnanti di
  scuola secondaria superiore:
   a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione comparata;
   metodologia e didattica;
   docimologia;
   tecnologie dell'istruzione;
   letteratura per l'infanzia;
   filosofia dell'educazione.
   b) Insegnamenti di area filosofica:
   estetica;
   filosofia teoretica;
   filosofia morale;
   logica;
   filosofia della scienza;
   filosofia del linguaggio;
   storia della filosofia;
   filosofia delle religioni;
   filosofia della storia.
   c) Insegnamenti di area storica:
   storia antica;
   storia medioevale;
   storia moderna;
   storia contemporanea;
   storia del Cristianesimo.
   d) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia generale;
   storia della psicologia;
   psicologia  dell'educazione  (oppure  psicologia pedagogica oppure
psicopedagogia);
   psicologia dinamica;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia sociale.
   e) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   sociologia della famiglia;
   sociologia delle comunicazioni di massa;
   sociologia dei processi culturali;
   storia della sociologia;
   sociologia;
   antropologia culturale;
   sociologia dell'educazione.
   f) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica.
Note:
  Lo studente seguira':
   cinque  insegnamenti   semestrali   (o   di   durata   complessiva
equivalente) dell'area pedagogica scegliendoli tra quelli indicati;
   sette   insegnamenti   semestrali   (o   di   durata   complessiva
equivalente) dell'area filosofica sciegliendoli tra quelli indicati;
   tre insegnamenti semestrali (o di durata complessiva  equivalente)
dell'area storica sciegliendoli tra quelli indicati.
  Sulla  base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea, gli
studenti sceglieranno cinque corsi semestrali (o corsi  semestrali  o
annuali  per  una  durata  complessiva  equivalente  a  cinque  corsi
semestrali) tra e entro gli insegnamenti di area psicologica,  socio-
antropologica e giuridica.
Insegnamenti del secondo biennio: indirizzo "educatori
  professionali extrascolastici":
   a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione degli adulti;
   storia della scuola e delle istituzioni educative;
   pedagogia generale;
   metodologia e didattica;
   pedagogia speciale;
   docimologia;
   tecnologie dell'istruzione;
   filosofia dell'educazione;
   pedagogia sociale.
   b) Insegnamenti di area filosofica:
   filosofia morale;
   filosofia del linguaggio;
   estetica;
   filosofia delle religioni.
   c) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   pedagogia sperimentale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa);
   metodologia della ricerca sociale.
   d) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia  dell'educazione  (oppure  psicologia pedagogica oppure
psicopedagogia);
   psicologia dinamica;
   psicologia sociale;
   neuropsichiatria;
   psicopatologia dell'eta' evolutiva;
   igiene mentale.
   e) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia della famiglia;
   sociologia dei processi culturali;
   sociologia delle comunicazioni di massa;
   sociologia dell'organizzazione;
   sociologia della religione.
   f) Insegnamenti di area biologico-medica:
   fondamenti di biologia;
   igiene;
   puericultura;
   metodi e tecniche della psicomotricita';
   neuropsichiatria infantile;
   bioetica.
   g) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica;
   legislazione minorile;
   legislazione e organizzazione dei servizi sociali;
   istituzioni e politica scolastica;
   diritto e legislazione universitaria;
   istituzioni e politica dei beni culturali;
   diritto e legislazione dei beni culturali;
   diritto della famiglia.
   h)   Insegnamenti   che   affrontano   problemi   riguardanti   la
conservazione,  la  documentazione,  la  comunicazione delle forme di
cultura:
   storia del teatro e dello spettacolo;
   filmologia;
   storia del cinema;
   storia della musica;
   fondamenti della comunicazione musicale;
   storia dell'arte e del restauro;
   biblioteconomia;
   museografia;
   archivistica.
Note:
  Lo studente seguira':
   sette   insegnamenti   semestrali   (o   di   durata   complessiva
equivalente) dell'area pedagogica scegliendoli tra quelli indicati;
   due insegnamenti semestrali (o di durata complessiva  equivalente)
dell'area filosofica sciegliendoli tra quelli indicati;
   due  insegnamenti semestrali (o di durata complessiva equivalente)
dell'area metodologica sciegliendoli tra quelli indicati.
  Sulla base delle indicazioni del consiglio di corso di  laurea,  lo
studente  sceglie  nove  corsi  semestrali  (o  corsi  semestrali e/o
annuali  per  una  durata  complessiva  equivalente  a   nove   corsi
semestrali), tra e entro gli insegnamenti di area psicologica, socio-
antropologica,   biologico-medica,   giuridica   e  delle  discipline
riguardanti la conservazione, la documentazione  e  la  comunicazione
delle forme di cultura.
Insegnamenti del secondo biennio - indirizzo "esperti nei
  processi formativi":
   a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione degli adulti;
   educazione comparata;
   metodologia e didattica;
   tecnologie dell'istruzione;
   docimologia;
   filosofia dell'educazione.
   b) Insegnamenti di area filosofica:
   logica;
   etica professionale.
   c) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia sociale;
   psicologia  dell'educazione  (oppure  psicologia pedagogica oppure
psicopedagogia).
   d) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia dei processi culturali;
   sociologia delle comunicazioni di massa;
   sociologia del lavoro.
   e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   pedagogia sperimentale;
   metodologia della ricerca sociale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa).
   f) Insegnamenti riguardanti  problemi  dell'organizzazione,  della
comunicazione, dell'informazione:
   economia dell'istruzione;
   sociologia dell'organizzazione;
   teoria della comunicazione;
   archivistica;
   biblioteconomia;
   informatica.
   g) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica;
   istituzioni e politica scolastica;
   diritto e legislazione universitaria.
   h) Insegnamenti opzionali:
   due corsi semestrali oppure un corso annuale.
Note:
  Lo studente seguira':
   cinque   insegnamenti   semestrali   (o   di   durata  complessiva
equivalente) dell'area pedagogia scegliendoli tra quelli indicati;
   tre insegnamenti semestrali (o di durata complessiva  equivalente)
dell'area metodologica sciegliendoli tra quelli indicati;
   sei  insegnamenti semestrali (o di durata complessiva equivalente)
dell'area organizzazione, comunicazione e  informazione  scegliendoli
tra quelli indicati;
   un  insegnamento  semestrale  di  area filosofica, un insegnamento
semestrale di area socio-antropologica, un insegnamento semestrale di
area psicologica, un insegnamento semestrale  di  area  giuridica  da
sciegliere tra quelli indicati.
  Tra  gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati dal
corso di laurea e non ancora scelti,  ivi  compresi  quelli  indicati
come discipline opzionali.
   Roma, 29 dicembre 1992
                             Il rettore
                DALLA TORRE DEL TEMPIO DI SANGUINETTO